TITOLO  NOI CON VOI 
Raccordo con area di processo e obiettivi di processo di cui al RAV e PDM PRIORITÀ:  Ridurre la variabilità fra le classi, garantendo eterogeneità dei livelli socio-economici e di profitto.
AREA DI PROCESSO: INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO E RAPPORTI CON LE FAMIGLIE
OBIETTIVO DI PROCESSO: Intensificare i rapporti con le varie Scuole dell’Infanzia e del Territorio per acquisire informazioni sulle abilità dei singoli alunni.
Il progetto è stato già svolto negli anni precedenti? Si (A.S. 2015/16 – 2016/17 – 2017/18)
Responsabili Ins.  Fabozzi A. e La Canna A. (FF.SS.)

Descrizione del progetto e pianificazione
In tempi particolarmente complessi, come quelli attuali, emerge l’esigenza di una sempre più stretta e proficua collaborazione tra le varie agenzie formative del Territorio per offrire al bambino di oggi (adulto di domani) spunti di riflessione per conoscere la “se stesso come individuo e se stesso come parte di un insieme” e per comprendere che la diversità è una ricchezza e il rispetto (nella sua accezione più ampia) un valore fondante per la costituzione di una società civile e pacifica.

Il Progetto curricolare “NOI CON VOI” si pone la finalità di favorire nei bambini lo sviluppo di abilità sociali, indispensabili per la nascita della consapevolezza di “sé come parte di un insieme”.

Alla realizzazione del Progetto concorreranno, insieme alle docenti curricolari, rappresentanti di Enti pubblici e Istituzioni, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, personalità della Società civile, Associazioni (UNICEF – “Il coraggio di Briciola”), enti privati (ENCI) e organizzazioni private (Centro Cinotecnico Campano).

Finalità e obiettivi
Conoscere realtà (vicine e lontane) diverse dalla propria e comprendere la necessità di aiutare chi vive una condizione meno privilegiata; coinvolgere gli alunni in iniziative di Solidarietà, intesa non solo come sostegno economico, ma, soprattutto, come partecipazione e impegno per rimuovere gli ostacoli che creano le “differenze”.

La realizzazione del Progetto permetterà agli alunni di pervenire all’acquisizione di competenze trasversali, oggi irrinunciabili, per divenire “cittadini consapevoli” e consentirà alla nostra Istituzione scolastica una maggior interazione con il Territorio, attraverso il coinvolgimento di Enti, Associazioni e personalità della società civile (esponenti di Enti e Istituzioni – Rappresentanti Forze dell’ordine – Associazioni di volontariato – Magistrati – UNICEF – ENCI), al fine arricchire l’offerta formativa e di rendere i percorsi educativi stimolanti e proficui.

Destinatari
Tutti gli alunni della scuola dell’Infanzia.
Tutti gli alunni della Scuola Primaria.

Tempi
L’intero anno scolastico