Uniti per crescere

TITOLO UNITI PER CRESCERE. ORIENTARE VERSO LE SCELTE CONSAPEVOLI E OPEN DAY
Raccordo con area di processo e obiettivi di processo di cui al RAV e PDM PRIORITÀ: Ridurre la variabilità fra le classi, garantendo eterogeneità dei livelli socio-economici e di profitto.
AREA DI PROCESSO: INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO E RAPPORTI CON LE FAMIGLIE
OBIETTIVO DI PROCESSO: Intensificare i rapporti con le varie Scuole dell’Infanzia e del Territorio per acquisire informazioni sulle abilità dei singoli alunni.
OBIETTIVO DI PROCESSO: Intensificare i rapporti con le famiglie e i momenti di confronto in un’ottica di collaborazione soprattutto per il recupero delle carenze
Il progetto è stato già svolto negli anni precedenti? Si (A.S. 2015/16 2016/17 – 2017/18)
Responsabile Ins.te Bencivenga Maria Cristina

Descrizione del progetto e pianificazione
Dalle risultanze del RAV è scaturita l’esigenza di un orientamento strategico per l’organizzazione della vita scolastica al fine di definire una forte identità comune. L’orientamento si colloca come un vero e proprio processo formativo teso ad indirizzare l’alunno sulla conoscenza di sé (ORIENTAMENTO FORMATIVO) e del mondo circostante (ORIENTAMENTO INFORMATIVO). In tale prospettiva la scuola diventa il centro di raccolta delle informazioni provenienti dal mondo esterno, il luogo di rielaborazione e di discussione delle stesse per favorirne l’acquisizione da parte degli allievi attraverso attività organizzate.

La fase 3 del progetto comprende l’open day che viene annualmente rivista nel tentativo costante di rispondere alle esigenze del territorio e delle famiglie.

Finalità e obiettivi
Conoscere le regole e gli elementi principali della comunicazione efficace attraverso adeguate modalità relazionali e interattive tra allievi, docenti, famiglie, personale ATA, organizzando lavori autonomi, rispettando le consegne nei tempi e nelle modalità stabilite. Riflessioni sulle abitudini di studio, conoscenza di se stessi attraverso l’analisi dei propri bisogni, delle proprie capacità e dei propri interessi; conoscenza dell’ambiente scuola come struttura e come funzionamento.

Destinatari
Il progetto è rivolto a tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria, alle famiglie tutte, ai docenti coinvolti nel processo di accoglienza-orientamento-continuità, al personale ATA e a tutti i portatori di interesse.